Come da titolo, il fatto stesso che ci sia arrivato dalla homepage di Repubblica stampa un timbro di obsolescenza sulla intera questione ma mi pareva interessante segnalare questo fenomeno, anche se mi rendo conto che usare la locuzione "fenomeno che impazza in rete" possibilmente con ampio ritardo è ad un passo dallo stile Studio Aperto. Tuttavia siccome non ho tempo/voglia di scrivere qualcosa di più serio e sensato a riguardo (altrimenti aprirei un blog) vi potete leggere l'articolo qui.
Sostanzialmente si tratta di trailer artigianali di film veri e celeberrimi (in alcuni casi direi infamous) che sapientemente rimontati ne stravolgono completamente il senso.
Chiaramente il gioco è reso ancora più divertente dal fatto che si tratta di trame ben note ed in alcuni casi iconiche del cinema di largo consumo, lo spunto che trovo significativo è che con una conoscenza anche modesta del linguaggio visivo è possibile cambiare completamente la connotazione delle immagini. Bastano alcuni trucchetti peraltro ben noti (vedi servizio sui cani del già citato telegiornale) come una musichina ad hoc ed un taglio serrato di montaggio per trasformare l'angelica Meg Ryan in una pazza stalker stile Glen Close oppure l'ottimo Jack Torrance in un papà fallito che cerca di riconquistare l'affetto dei suoi cari facendo un po' il pagliaccio. Insomma ci starebbe un bel discorso sulla manipolazione della comunicazione attraverso le immagini e blah blah.
Qui la galleria dei video.
per restare sullo stesso registro, niente tette ma l'ottima storia della MILF svedese culturista
Neoprene » Il forum di Neoprene
Fake trailer interessanti esercizi di stile ancorchè obs
(1 post)-
Posted 4 years ago #
Reply
You must log in to post.