Neoprene » Il forum di Neoprene

Gabriel - La Furia degli Angeli

(2 posts)

Tags:

1. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

Eoni fa su questo pubblico forum avevamo parlato di L'ultima Profezia con C.Walken e del suo seguito impreziosito da un cameo di Glenn Danzig. Ebbene qualche sera fa credevo di aver trovato in rete il terzo capitolo della saga* invece mi sono imbattuto in qualcosa di inaspettato ovverosia questo film australiano ed è stata una paicevole rospresa.
    img
    Gabriel la furia degli angeli (o forse dovrei dire "de il Sesso degli Angeli ") riprende lo stesso mythos della lotta tra fazioni di angeli, questa volta però non c'è nessun tradimento da parte di Gabriel, l'introduzione ci presenta subito un conflitto tra luce ed oscurità in cui sette campioni per parte scendono in campo per decidere il destino delle anime presenti in una sorta di zona neutrale che dovrebbe essere il purgatorio (anche se assomiglia vagamente ai bassifondi di una città americana del 21esimo secolo).
    La tematica quindi è molto simile ad Underworld ed ancora di più a I guardiani della Notte (e i Guardiani del Giorno) con una prospettiva gnostica cara ai giocatori di Kult e in Nomine Satanis.
    Segnalo subito una gravissima pecca della versione italiana, il cattivo della situazione è chiamato Satana mentre nella versione originale si chiama Samael e francamente per lo spettatore non sprovveduto il particolare è tuttaltro che irrilevante ai fini della trama. Infatti io per tre quarti di film mi sono domandato dove cazzo fosse Samael poi mi sono rassegnato a pensare che l'avrebbero ripescato con Abbadon per un sequel essendo due esclusioni eccellenti, invece imdb mi ha svelato l'arcano. Notare che non si parla mai di Dio nel film ma semplicemente della luce e quindi il dualismo con Satana a capo degli angeli caduti (in ogni caso sarebbe stato meglio tradurre Lucifero al limite) non ha molto senso. Tralasciando la digressione sulla figura di questo angelo e di come il suo ruolo sia cambiato nelle sacre scritture, mi limito a segnalare che è un personaggio interessante nel film anche se la caratterizzazione coem è stato fatto notare è un po' troppo "Trent Reznor con due palline da ping pong come lenti".

img
    In breve, Gabriel ultimo dei sette angeli mandati per far pendere l'ago della bilancia in favore della luce precipita sulla terra (o meglio sul purgatorio) e assume forma umana con superpoteri. Scopre presto che i suoi predecessori hanno fatto una brutta fine o si sono dati alla macchia. L'idea mi è sembrata interesante anche perchè in tutto il film ricorre la tematica della debolezza di questi angeli troppo umani. Belli soprattutto anche se poco sviluppati i personaggi di Uriel
    che vive da alcolizzato nascondendosi in una roulotte e di Jade/Amitiel che Sammael sconfigge ed umilia strappandole le ali, facendone letteralmente la sua puttana. Personaggio effettivamente un po' clichè
    che mi ricorda pure una certa Charlotte ma d'altra parte credo che il film mi sia piaciuto proprio perchè pesca a piene mani nello stesso immaginario da cui amavo pascermi per scrivere le mie minchiate tanto da sorprendermi per alcune scelte visive e narrative davvero molto simili. Magia dello zeitgeist come dissi ai tempi del video di "Bring me to life".
    Tornando al film è doveroso sottolineare come lo sviluppo della trama ricalchi in alcuni casi sin troppo da vicino quello de Il Corvo, tutta l'allegra compagnia degli angeli caduti riecheggia la banda di Top Dollar e T-Bird, in particolare il buon Ahriman.

img
    La sequenza in cui Gabriel espunge (espunge?) la droga dalle vene di Jade poi è praticamente un plagio, cioè una citazione colta ecco.
    La vera chicca però è la scena in cui si svela il sesso degli angeli e Gabriel e Jade copulano

img
    tanto poi quando verranno riassorbiti nella luce non si ricorderanno nulla (oppure potranno fare finta di niente). Sequenza carina anche perchè il montaggio alterna i ciulanti ad un Samael incazzatissimo
    img
    sarebbe fico rimontare la sequenza con Closer dei NIN come colonna sonora, ma non ho tempo/voglia di farlo così a babbo morto.
    Ultimo particolare che mi va di segnalare è che a fronte del budget limitatissimo (150.000 dollari ma c'è il trucco**) il regista si è inventato dei gran tapulli per fare si che i combattimenti fossero tutti diversi tra loro, si va dal primo veramente tropo rapido e semplice con Gabriel che si sbarazza di un insulso Moloch ad altri più articolati dove è evidente l'influenza di Matrix (ed Equilibrium). Con l'utilizzo sapiente del montaggio e dell'accelerazione dei movimenti di camera per sopperire alla mancanza di bullet time e di controfigure per coreografie complesse l'effetto risulta comunque gradevole.
    Insomma un altro esempio oltre ai già citati Guardiani della Notte che si possono fare bei film di genere anche lontano da Hollywood e dai suoi budget. Se come me siete di bocca buona e vi piacciono queste tamarrate vedetevelo, altrimenti Samael si incazza

img

*terzo capitolo che ho scoperto esiste comunque, insieme ad un quarto e quinto apocrifi senza Walken usciti straight to dvd e che immagino possano essere guano puteolente
    **attori e maestranze hanno accettato il pagamento posticipato dei compensi

Posted 4 years ago #
  2. M.A.S.
    Member

espunge (espunge?)

espelle.

Cercherò di vederlo. Io manco sapevo che ci fossero stati seguiti all'ultima profezia, chino il capo e parto alla ricerca.

Posted 4 years ago #

Reply

You must log in to post.