Pennyman Ha detto:
capataz :) non Ë da te, squalificare un'opinione appiccicandole l'etichetta dello snob, su su. io ho parlato di quello che nn mi piace e del perchÈ, nn mi fare il reazionario.
minchia adesso mi tocca cercare capataz sul dizionario...ah per fortuna posso aprire un tab (non avete il tabbed browsing?poveriiiiinii...) ed andare su garzanti online.
Pennyman Ha detto:
I cantautori finto intimisti sono la stessa cosa dei cantautori intimisti? non so...
il correntone non mi piace. se vuoi un opinione sulla sx italiana [cuti]
Il cabaret mi annoia a morte , mai visto una puntata di Zelig per intero.
lungi da me il voler parlare di politica, anzi.. in realt volevo solo fare un calco di
Battiato Ha detto:
non sopporto i cori russi la musica finto rock la new wave italiana il free
jazz punk inglese
neanche la nera africana
tutto qui.
quanto a Matrix, Reloaded o meno,
Akkots pseudoneoprenita rebelde Ha detto:
ha un'originalit che gli passa O.
Dark City era da 10, persino Total Recall. Matrix Ë nullo a livello di trama:
1. Il mondo Ë una merda.
2. La profezia dice che un messia lo salver.
3. Il messia Ë uno sfighË che perÚ diventa un figo.
Sono 6000 anni che vanno avanti storie di questo tipo.
PerÚ me lo andrÚ a vedere lo stesso eh. Giusto per curiosit. Il primo non era malaccio, ed era pure girato bene.
Dark City lo ricordo poco perchÈ eravamo seduti in terza fila e sono uscito col torcicollo ma non era malaccio no e neppure Il Tredicesimo Piano se È per questo e quanti film sono usciti nella seconda met dei '90 sul tema la realt È una menzogna ? sicuramente molti di questi avevano una maggiore insight di Matrix e magari anche meno buchi a livello di sceneggiatura (esempio: se le macchine tengono in vita gli umani come bio-batterie e per tenere in vita l'intera popolazione umana hanno bisogno di un enorme apparato di marchingegni, e le bio-batterie servono perchÈ tutte le risorse energetiche sono state depletate e l'inverno nucleare ha oscurato il sole per cui niente pannelli fotovoltaici...da dove cazzo la prendono l'energia per tenere in vita le batterie?).
Dal punto di vista della SF pura Matrix fa storcere il naso, non È neppure cyberpunk, È infarcito di un misticismo new-age e pertanto totalmente diluito nelle premesse e sincretico nelle concusioni.
Tuttavia, a mio avviso Matrix ha segnato il culmine di un certo modo di concepire il cinema d'azione che lungo tutti gli anni novanta ha visto radicarsi alcuni stilemi (il
mexican stand-off, l'eroe che si tuffa e continua a sparare, magari con due pistole, l'uso acrobatico delle arti marziali...) di cui il
bullet time È l'epitome e la fine.
» un percorso che viene dai registi di Hong Kong che hanno rielaborato lo spasgetti-western, passa dal cinema minore americano, da un talent-scout divoratore di
subbacultcha come Tarantino che fa conoscere al grande pubblico nomi come John Woo o Robert Rodriguez ed arriva ad hollywood dove viene confezionato il prodotto Matrix.
Inutile dire che Matrix ha trasceso il suo valore di action movie per diventare un'icona e quindi in quanto tale si È massificato nell'immaginario diventando paragone e modello stilistico e fenomeno commerciale di enorme appetibilit.
In quest'ottica diventa fondamentale il mantenimento dell'
attitude e qui si inserisce il discorso di Matrix Reloaded operazione commerciale di marketing studiata nel minimo dettaglio. Se avete visto le locandine circolate mesi fa (non le linko tanto le trovate ovunque) avrete sicuramente notato l'impianto da quarta di copertina di rivista glamour. La prima cosa che ho pensata vedendole, valutando la costruzione della figura e l'attenzione ai dettagli dell'abbigliamento È stata: Neo=Kenzo, Trinity=Moschino, Morpheus/Niobe=Gucci (ok ho pensato anche Jada Pinketts=Prince ma era colpa della barbetta della signora Smith), Rayment Twins=Armani.
Credo che tutto ciÚ fosse ampiamente voluto. I vestiti, l'equipaggiamento, le pose, tutto urla
attitude , È un film che deve fare da trend setter e vendere magari qualche fashion designer's gadget tipo occhiali etc. tuttavia rischia di invecchiare presto. Forse tra dieci anni sar ridicolo quanto Into the Groove o Shaft(non il remake).
Sulla trama si sa poco o nulla, quel poco che avevo letto riguardo ai gemelli mi fapensare che ci sia qualcosa di pi˘ di
il solito giornalista incompetente Ha detto:
due tra i pi˘ temibili scagnozzi di Merovingio, inviati dal loro capo sulle tracce di Neo e Morpheus per annientarli. A differenza di tutti gli altri nemici hanno la capacit di passare attraverso gli oggetti, diventando incorporei come se fossero fantasmi. Tra le loro armi segrete c'Ë la conoscenza delle arti marziali.
che mi pare una descrizion equantomeno imbarazzante. Avevo letto qualcosa a proposito di virus e AI abbastanza da farmi sentire somiglianze con cosine che scrivo io (e non vi faccio leggere, tiÈ) e preocupare. Tuttavia dalle recensioni che ho trovato pare che alla fine il film sia un kung-fu movie infarcito di misticismo un tanto al kilo e caratterizzato dall'abuso del
bullet time, tecnica peraltro divenuta ormai manieristica dopo il primo episodio.
Anche i tanto decantati effetti all afine non sorprendono pi˘ perchÈ per quanto quasi perfetti (tanto da sembrare forse fin troppo fluidi e paradosslmente "finti") non stupiscono pi˘.
Comunque appena esce lo vado a vedere esattamente come non rinnego di aver molto apprezzato il primo. Anche perchÈ ero giovane ed il mondo anche se era una merda aveva ancora qualche nocciolina dentro.
P.S. quanto cazzo ho scritto? e sopratutto: non si parlava della patata della Aguilera? sob. derivanti maledetti.