Neoprene » Il forum di Neoprene

La dolce Christina

(23 posts)

Tags:

1. maffa
    Member

Da RockOL

'Col computer sono a posto, grazie': la gaffe abissale di Christina Aguilera

Non sappiamo se i fatti siano avvenuti esattamente nel modo in cui ci accingiamo a riportarli, ed Ë possibile che il quotidiano britannico che li riferisce li abbia esagerati un po'. Tuttavia, se dobbiamo prestare fede a quanto scritto dal giornalista londinese Rav Singh, le cose si sarebbero svolte pi˘ o meno in questo modo. Pochi giorni fa Christina Aguilera, che gi‡ esibiva la nuova acconciatura color nero corvino, si Ë recata ad una serata benefica a Las Vegas. Nel corso dell'evento una sorta di "computer angels" offrivano consigli gratuiti a tutti coloro i quali avessero avuto problemi con la propria macchina. Il PC fa le bizze? Windows ti d‡ grattacapi? Arriva l'aiuto disinteressato. Ad un certo punto a Christina, la quale probabilmente stava osservando uno schermo od era online, si avvicina un uomo non pi˘ giovanissimo il quale le chiede: "Posso aiutarla?". Ma lei, pensando che fosse un fan pronto ad attaccarle bottone, dice al tipo: "Grazie, ma ho gi‡ qualcuno che mi aiuta per cose di questo tipo". L'uomo se ne va sconsolato. Era Bill Gates.

Posted 9 years ago #
  2. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

Maffa Ha detto:

Ma lei, pensando che fosse un fan pronto ad attaccarle bottone, dice al tipo: "Grazie, ma ho gi‡ qualcuno che mi aiuta per cose di questo tipo"

ecco il lavoro della mia vita: quello che accende il computer della Aguilera e le scarica la posta. (e poi gioca a Master of Magic a babbo 8) )

hmm non so perchË ma mi sta venendo un certo fetish del bare midriff
    bah.
    Posted 9 years ago #
  3. Pennyman
    Member

Ho visto il video della aguilera . Ë fatto bene, come tutti gli stronzi video (perÚ quello della lotta thailandese almeno era arrapante). ma mi ha disgustato.

io sono contro Matrix
    contro l'iconografia che l'ha ispirato e quella ispirata da Matrix.
    contro i video a la marylin manson, contro il goth post industriale posticcio, contro la body succhiami la minchia art. sono tutte cazzate. Ë l'hippysmo contemporaneo ed Ë pure molto pi˘ falso di quello originale. c'Ë solo negazione ostentata che poi Ë bovina accettazione

come quel coglioni di neo: lui Ë il prescelto, sÏ sÏ, lui vede la realt‡ dietro la menzogna, le corde segrete che muovono la scena. peccato che poi la gente si gasa perchÈ c'ha i superpoteri, parto della menzogna. cazzo di messia tecnologico da due soldi!
    Posted 9 years ago #
  4. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

Pennyman Ha detto:

io sono contro Matrix
    contro i video a la marylin manson, contro il goth post industriale posticcio, contro la body succhiami la minchia art. sono tutte cazzate. Ë l'hippysmo contemporaneo ed Ë pure molto pi˘ falso di quello originale. c'Ë solo negazione ostentata che poi Ë bovina accettazione

a me mi piace. e l'alternativa del resto Ë molto peggio.

Pennyman Ha detto:

come quel coglioni di neo: lui Ë il prescelto, sÏ sÏ, lui vede la realt‡ dietro la menzogna, le corde segrete che muovono la scena. peccato che poi la gente si gasa perchÈ c'ha i superpoteri, parto della menzogna. cazzo di messia tecnologico da due soldi!

beh a cosa serve vedere la realt‡ alla fine? a nulla. i superpoteri invece spaccano. e l'alternativa del resto Ë molto peggio.
    Posted 9 years ago #
  5. Pennyman
    Member

e l'alternativa del resto Ë molto peggio

che manicheo! non c'Ë UNA alternativa. ci sono una gamma di rappresentazioni oneste (realistiche o meno) e personali e non prefabbricate.
    Posted 9 years ago #
  6. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

Pennyman Ha detto:

che manicheo!

no, Ë che sono cosÏ snob che snobbo gli snobismmi

Pennyman Ha detto:

non c'Ë UNA alternativa. ci sono una gamma di rappresentazioni oneste (realistiche o meno) e personali e non prefabbricate.

tipo muccino ed i film lavandino?
    tipo i cantautori finto intimisti, il correntone e la new wave italiana del cabaret ?

will someone light this pyre please?
    Posted 9 years ago #
  7. ctrl-alt-canc
    Member

Pennyman Ha detto:

io sono contro Matrix

io invece sono per la postmodernit‡. sono per mescolare tutto con tutto e poi di nuovo con tutto il resto. sono per avvolgere scenari di archeologia industriale metropolitana con una patina di eleganza dandy, sono per seguire le non-geografie psichiche di orde nomadi neotribaliste, per i film western girati in thailandia e per fumetti italiani che abbiano come protagonisti lottatori di lucha libre, sono per il cyberpunk per la devastazione della cultura pop osservata attraverso le lenti deformanti di un innesto neuro-ottico zeiss-ikon. E chiss‡ se un giorno faranno un filmone che abbia come protagonista Ramarro, il supereroe masochista, perchË allora sÏ che sarÚ contento.
    Posted 9 years ago #
  8. Pennyman
    Member

no, Ë che sono cosÏ snob che snobbo gli snobismmi

tsk tsk tsk

capataz :) non Ë da te, squalificare un'opinione appiccicandole l'etichetta dello snob, su su. io ho parlato di quello che nn mi piace e del perchÈ, nn mi fare il reazionario.

tipo muccino ed i film lavandino?
    tipo i cantautori finto intimisti, il correntone e la new wave italiana del cabaret ?

mahh. no, film di muccino non mi sgallano. sono cosine piccole piccole. ma i film di winterbottom e un paio di quelli di Loach sono belli. oppure lynch o gillian. o che ne so... i fratelli cohen.
    L'adattamento del re degli ontani di tournier, oppure chessÚ.. ce n'Ë talmente tanti. Nella fantascienza, per stare sul genere di Matrix (ammesso che la si possa chiamare sf) il tanto vituperato Postman di K Costner Ë infinitamente migliore. o Event Horizon, pure quello Ë migliore. O Strange Days anche. Non ho visto Batttaglia per La Terra , ma forse almeno faceva ridere. I cantautori finto intimisti sono la stessa cosa dei cantautori intimisti? non so...
    il correntone non mi piace. se vuoi un opinione sulla sx italiana sarÚ felice di spiegarti perchÈ mi piacerebbe che i DS si sciogliessero e la parte dalemiana decidesse di diventare un partito socialdemocratico, eleggesse segretario Amato e si togliesse dai piedi correntoni e girotondi e gli equivoci sul post comunismo.
    Il cabaret mi annoia a morte , mai visto una puntata di Zelig per intero.
    Posted 9 years ago #
  9. Pennyman
    Member

la postmodernit‡

ok, ma la postmodernit‡ esiste dagli anni 60, non puÚ essere un tema oggi. Ë una condizione, una modalit‡, un ambiente. non si puÚ pi˘ parlare di postmodernit‡, se non parlandosi addosso.

per il resto possono essere tutte belle cose. Specie un film di Ramarro. che mi manca tanto da quando hanno chiuso Cyborg.
    Posted 9 years ago #
  10. Anonymous

A livello di tematiche Matrix ha un'originalit‡ che gli passa O.
    Dark City era da 10, persino Total Recall. Matrix Ë nullo a livello di trama:
    1. Il mondo Ë una merda.
    2. La profezia dice che un messia lo salver‡.
    3. Il messia Ë uno sfighË che perÚ diventa un figo.
    Sono 6000 anni che vanno avanti storie di questo tipo.
    PerÚ me lo andrÚ a vedere lo stesso eh. Giusto per curiosit‡. Il primo non era malaccio, ed era pure girato bene.
    Il secondo mi fa sperare meno, da quando ho letto certe descrizioni dei personaggi (dal sito del corriere):
    I GEMELLI
    Nome: I gemelli
    Interprete: Neil e Adrian Rayment
    Profilo: Sono due tra i pi˘ temibili scagnozzi di Merovingio, inviati dal loro capo sulle tracce di Neo e Morpheus per annientarli. A differenza di tutti gli altri nemici hanno la capacit‡ di passare attraverso gli oggetti, diventando incorporei come se fossero fantasmi. Tra le loro armi segrete c'Ë la conoscenza delle arti marziali.

CioË, la loro arma segreta Ë l'uso delle arti marziali? PerÚ non le usano perchË altrimenti non sarebbe pi˘ un'arma segreta, presumo... bah. E poi c'hanno un look da fricchettoni post moderni. Li prevedo dei personaggi inutili. Anzi, utili solo a spatroneggiare. E questo non Ë bene.

Mi pare che sono passatti solo poco pi˘ di 20 anni dalla nascita del cyberpunk e le idee si sono gi‡ esaurite...
    Posted 9 years ago #
  11. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

Pennyman Ha detto:

capataz :) non Ë da te, squalificare un'opinione appiccicandole l'etichetta dello snob, su su. io ho parlato di quello che nn mi piace e del perchÈ, nn mi fare il reazionario.

minchia adesso mi tocca cercare capataz sul dizionario...ah per fortuna posso aprire un tab (non avete il tabbed browsing?poveriiiiinii...) ed andare su garzanti online.

Pennyman Ha detto:

I cantautori finto intimisti sono la stessa cosa dei cantautori intimisti? non so...
    il correntone non mi piace. se vuoi un opinione sulla sx italiana [cuti]
    Il cabaret mi annoia a morte , mai visto una puntata di Zelig per intero.

lungi da me il voler parlare di politica, anzi.. in realt‡ volevo solo fare un calco di

Battiato Ha detto:

non sopporto i cori russi la musica finto rock la new wave italiana il free
    jazz punk inglese
    neanche la nera africana

tutto qui.

quanto a Matrix, Reloaded o meno,

Akkots pseudoneoprenita rebelde Ha detto:

ha un'originalit‡ che gli passa O.
    Dark City era da 10, persino Total Recall. Matrix Ë nullo a livello di trama:
    1. Il mondo Ë una merda.
    2. La profezia dice che un messia lo salver‡.
    3. Il messia Ë uno sfighË che perÚ diventa un figo.
    Sono 6000 anni che vanno avanti storie di questo tipo.
    PerÚ me lo andrÚ a vedere lo stesso eh. Giusto per curiosit‡. Il primo non era malaccio, ed era pure girato bene.

Dark City lo ricordo poco perchÈ eravamo seduti in terza fila e sono uscito col torcicollo ma non era malaccio no e neppure Il Tredicesimo Piano se È per questo e quanti film sono usciti nella seconda met‡ dei '90 sul tema la realt‡ È una menzogna ? sicuramente molti di questi avevano una maggiore insight di Matrix e magari anche meno buchi a livello di sceneggiatura (esempio: se le macchine tengono in vita gli umani come bio-batterie e per tenere in vita l'intera popolazione umana hanno bisogno di un enorme apparato di marchingegni, e le bio-batterie servono perchÈ tutte le risorse energetiche sono state depletate e l'inverno nucleare ha oscurato il sole per cui niente pannelli fotovoltaici...da dove cazzo la prendono l'energia per tenere in vita le batterie?).

Dal punto di vista della SF pura Matrix fa storcere il naso, non È neppure cyberpunk, È infarcito di un misticismo new-age e pertanto totalmente diluito nelle premesse e sincretico nelle concusioni.
    Tuttavia, a mio avviso Matrix ha segnato il culmine di un certo modo di concepire il cinema d'azione che lungo tutti gli anni novanta ha visto radicarsi alcuni stilemi (il mexican stand-off, l'eroe che si tuffa e continua a sparare, magari con due pistole, l'uso acrobatico delle arti marziali...) di cui il bullet time È l'epitome e la fine.
    » un percorso che viene dai registi di Hong Kong che hanno rielaborato lo spasgetti-western, passa dal cinema minore americano, da un talent-scout divoratore di subbacultcha come Tarantino che fa conoscere al grande pubblico nomi come John Woo o Robert Rodriguez ed arriva ad hollywood dove viene confezionato il prodotto Matrix.
    Inutile dire che Matrix ha trasceso il suo valore di action movie per diventare un'icona e quindi in quanto tale si È massificato nell'immaginario diventando paragone e modello stilistico e fenomeno commerciale di enorme appetibilit‡.

In quest'ottica diventa fondamentale il mantenimento dell'attitude e qui si inserisce il discorso di Matrix Reloaded operazione commerciale di marketing studiata nel minimo dettaglio. Se avete visto le locandine circolate mesi fa (non le linko tanto le trovate ovunque) avrete sicuramente notato l'impianto da quarta di copertina di rivista glamour. La prima cosa che ho pensata vedendole, valutando la costruzione della figura e l'attenzione ai dettagli dell'abbigliamento È stata: Neo=Kenzo, Trinity=Moschino, Morpheus/Niobe=Gucci (ok ho pensato anche Jada Pinketts=Prince ma era colpa della barbetta della signora Smith), Rayment Twins=Armani.

Credo che tutto ciÚ fosse ampiamente voluto. I vestiti, l'equipaggiamento, le pose, tutto urla attitude , È un film che deve fare da trend setter e vendere magari qualche fashion designer's gadget tipo occhiali etc. tuttavia rischia di invecchiare presto. Forse tra dieci anni sar‡ ridicolo quanto Into the Groove o Shaft(non il remake).

Sulla trama si sa poco o nulla, quel poco che avevo letto riguardo ai gemelli mi fapensare che ci sia qualcosa di pi˘ di

il solito giornalista incompetente Ha detto:

due tra i pi˘ temibili scagnozzi di Merovingio, inviati dal loro capo sulle tracce di Neo e Morpheus per annientarli. A differenza di tutti gli altri nemici hanno la capacit‡ di passare attraverso gli oggetti, diventando incorporei come se fossero fantasmi. Tra le loro armi segrete c'Ë la conoscenza delle arti marziali.

che mi pare una descrizion equantomeno imbarazzante. Avevo letto qualcosa a proposito di virus e AI abbastanza da farmi sentire somiglianze con cosine che scrivo io (e non vi faccio leggere, tiÈ) e preocupare. Tuttavia dalle recensioni che ho trovato pare che alla fine il film sia un kung-fu movie infarcito di misticismo un tanto al kilo e caratterizzato dall'abuso del bullet time, tecnica peraltro divenuta ormai manieristica dopo il primo episodio.

Anche i tanto decantati effetti all afine non sorprendono pi˘ perchÈ per quanto quasi perfetti (tanto da sembrare forse fin troppo fluidi e paradosslmente "finti") non stupiscono pi˘.

Comunque appena esce lo vado a vedere esattamente come non rinnego di aver molto apprezzato il primo. Anche perchÈ ero giovane ed il mondo anche se era una merda aveva ancora qualche nocciolina dentro.

P.S. quanto cazzo ho scritto? e sopratutto: non si parlava della patata della Aguilera? sob. derivanti maledetti.
    Posted 9 years ago #
  12. maffa
    Member

Syn Raziel Ha detto:

Yuhu

Si?
    Posted 9 years ago #
  13. Anonymous

Dal punto di vista della SF pura Matrix fa storcere il naso, non È neppure cyberpunk, È infarcito di un misticismo new-age e pertanto totalmente diluito nelle premesse e sincretico nelle concusioni.
    Non sono d'accordo. Il cyberpunk in gran parte Ë infarcito di misticismo new-age. Nel panorama confuso del cyberpunk ci sta di tutto. I fricchettoni che lottano contro il sistema degli anni '70 sono gli hackers dei romanzi cyberpunk che sfidano la Ono-Sendai (o una qualsiasi multinazionale iperpotente e limitatrice delle libert‡ individuali). Timothy Leary profetizzava il computer come strumento di libert‡ creativa, al pari delle droghe sintetiche. Un metodo per uscire dalla realt‡ brutta ed entrare in una dimensione mitica dove tutto Ë possibile. Se non Ë new-age questa... diversa da quella antitecnologica di alcuni gruppi hippy di 30 anni fa, ma pur sempre di new-age si tratta. Persino in "Do Androids Dream of Electric Sheep?" c'Ë una forte componente mistica (non presente nel film bladerunner) per non parlare dei romanzi di Gibson o di Sterling, dove il superamento della natura umana e del passaggio mediato dal computer ad una condizione vitale diversa Ë ricorrente.
    Matrix Ë figlio in tutto e per tutto della letteratura cyberpunk, ne ha tutti i requisiti: superomismo anarchico (Neo, il prescelto, che guarda caso Ë un hacker), lotta contro il sistema (la Matrice), ICE e IA che difendono lo status quo (Mr Smith) tematiche mistiche sopra citate, futuro oscuro, la rete come realt‡ alternativa, ecc. ecc.
    Posted 9 years ago #
  14. Pennyman
    Member

verro diablo, permetttimi di dissentire con quanto cito

Timothy Leary profetizzava il computer come strumento di libert‡ creativa, al pari delle droghe sintetiche. Un metodo per uscire dalla realt‡ brutta ed entrare in una dimensione mitica dove tutto Ë possibile. Se non Ë new-age questa..

se ne parlava con maffa.. puoi vedere della new age nel cyberpunk quasi esclusivamente sotto due profili:

a) l'esaltazione del tribalismo delle culture di strada dipinte nei romanzi cyberpunk, che spesso sono appunto di ispirazione new age (ma questo non fa del genere un genere new age)

b) il gnosticismo che di fondo ispira l'idea della vrtualit‡ nel cp. ma bisogno anche ricordare che sono pochi i romanzi cp in cui c'Ë una falsificazione del reale in favore di un mondo nascosto, o superiore accessibile "misticamente". piuttosto i vari mondi convenzionali ritratti dal cp, sono concorrenti che si specchiano l'una nell'altra.. droghe, tecnologia, societ‡, potere, amore, fondano domini convenzionali indipendenti, non veri. ma consensualmente veri. questa tensione di fondo poi Ë declinata diversamente dai diversi scrittori nei diversi romanzi...

shirley, shiner, rucker, sterling, gibson... tutti a modo loro ripropongono l'idea dell'illusione esistenziale di dick, ma tendenzialmente non la portano a conclusioni mistiche, raramente c'Ë un deus absconditus, o un demiurgo malvagio o una realt‡ vera e superiore, iperuranica...

Matrix non Ë cyberpunk. Ë .. boh.. pi˘ vicino a guerre stellari che al cp.

il misticismo nel cp ce lo mette la gente come salvatores, dandone una lettura che ne accelera gli elementi new age rispetto a quelli antiutopici e anticatastrofisti.
    Posted 9 years ago #
  15. Harlequin
    frumioso Bandersnatch

aggiungerei che a Matrix manca completamente la componente noir che È parte integrante della narrativa cyberpunk, almeno di quella che piace a me.
    In 13th floor invece c'È il noir ma non È un film cyberpunk.

p.s.
    ma che belle discussioni :P
    Posted 9 years ago #

Reply »

You must log in to post.