Allora, gente....io di storia antica e di epica non me ne capisco una ciolla, ma ho trovato queste incongruenze/anacronismi....Il Verro con ogni probabilit ne troverebbe mille mila di pi˘:
a) Le armature greche/troiane sono di cuoio (ma non eravamo in piena et del bronzo?)
b) L'assedio di Troia dura 17 giorni (ma non erano 10 anni?)
c) Paride ed Elena alla fine scappano insieme con un lieto-fine..(eh?)
d) I greci usano la falange con le picche lunghe (ma non veniva uun po' dopo storicamente??)
e) I greci usano la testuggine con gli scudi (ma non veniva ancora pi˘ dopo???)
f) Ettore uccide Aiace (EH? ma Aiace non si piglia le spoglie di achille il quale uccide Ettore?)
g) Patroclo Ë il cugino di Achille (ma non era il suo cicisbeo friggibuco?)
h) Achille va in guerra cosÏ: "Achille, vai..." "Ok, Ok..." (Ma non c'era tutta la pantomima di Ulisse con Achille vestito da donna?)
i) Achille non sembra essere immortale....PerchÈ usa lo scudo....Domanda:" Achille sei immortale?" "Allora perchË userei lo scudo?"..:Che ci sta anche, una scelta di non mettere il soprannaturale ma solo l'epico...Ok, ma allora perchÈ c'Ë Teti? (che Ë una dea...Minore finchÈ vuoi ma sempre una dea Ë...)
l) Briseide si scopa un po' tutti comunque Achille Ë innamorato di lei...
Insomma, questo Ë quanto (in realt c'Ë pure altro ma sa il signore se mi ricordo...)....Ci sono alcune belle scene di battaglia e pattoni vari, c'Ë Orlando Bloom che fa Paride che continua a lanciare frecce a destra e a manca (Ok, ti riesce bene fare l'arciere, ma 'mo basta....)...C'Ë Brad Pitt che fa il beccio....Alla fine si vede pure Enea...per cui preparatevi alla sempre divertente Trilogia Troy - Odissea - Eneide......
Ma porca Troia.....
Pace e Pene
Neoprene » Il forum di Neoprene
TROY
(11 posts)-
Posted 7 years ago #
-
La bruka ha scritto qusto in proposito:
Ieri io, Vic, Vero e Fra (a cui si sono aggiunti Rosy e Antonio, che sono finalmente riuscita a conoscere) siamo andati a vedere Troy.
Ora, per capire se mi sia piaciuto o meno, dovete tener conto che le cose che mi hanno sempre affascinato di piu' della vicenda della guerra di Troia sono:
- I trucchi di Odisseo che, ad esempio, si finge pazzo per non partire e che quando si tratta di far reclutare Achille, che se ne sta vestito da donna a Sciro, simula un allarme (o si traveste da mercante -secondo le versioni) e mette il buon Achille nel sacco senza nemmeno dire Quattro.
- Il sacrificio di Ifigenia da parte di Agamennone per poter propiziare la partenza e la sua conseguente morte per mano di Clitemnestra, che aspetta dieci anni per farlo fuori, organizzando tutto per benino.
- L'incontro di Ettore e Andromaca alle porte Scee, che ho sempre trovato di una delicatezza e di una bellezza estreme.
Come sono state rese le mie parti preferite nel film?
- Achille viene reclutato da Ulisse con il discorso piu' banale della storia dell'umanita', che consiste piu' o meno in "Oh, c'e' la guerra, si uccideranno uomini, diventerai famoso e forse ti faranno l'album come a Costantino". E' si vestito con un gonnellino, ma se ne sta in una specie di tempietto in rovina a tirare mazzate a Patrocolo.
E' vero che Brad Pitt in drag non sarebbe stato convincente, con quella mandibola contundente, ma in fondo pochi minuti prima se ne stava nudo, quindi posso perdonare questa dimenticanza.
- Di Ifigenia non c'e' ombra. Degli dei non c'e' ombra. Non esistono sacrifici per placare gli dei (e quindi nessuna Criseide che schiatta, Briseide viene presa da Agamennone per puro sfizio ed e' abbastanza incomprensibile che Achille se la prenda cosi' tanto, visto che secondo il film avevano appena lanciato la povera vergine nella tenda di Achille e se pure gli pigliavano la schiava gli rimaneva ancora tutto l'oro saccheggiato. E il culo di Patroclo, ma a questo il film non fa accenno). Si' perche' tutta la vicenda di Briseide accade in una giornata circa, visto che Achille e i Mirmidoni sbarcano a Troia e prendono la spiaggia in un paio d'ore.
Senza dei, Priamo diventa una giovane marmotta che riesce ad infilarsi nella tenda di Achille per le sue doti di scout.
La pestilenza non viene spiegata, e sembra che sia una specie di trucco di Odisseo che finge il tutto per poter far avere ai troiani il famoso cavallo (dentro al quale si trova -miracolosamente- Achille, che deve poter esserci fino alla fine del film, probabilmente per ammortizzare i costi di Brad Pitt).
Sempre per questioni di ottimizzazione, Orlando Bloom fa l'unica cosa che e' in grado di fare: mostra cos'ha imparato nelle lezioni di tiro con l'arco.
Si discuteva del fatto che i suoi prossimi film saranno su Robin Hood e Guglielmo Tell.
Agamennone viene pugnalato da Briseide credo per assecondare le veterofemministe che vogliono il riscatto della figura femminile sull'uomo che la opprime.
Clitemnestra aspettera' per sempre la propria vendetta.
- L'incontro di Ettore e Andromaca si riduce a "Non e' che devi andare per forza", "Eh, insomma, si'", "Vabbeh, ti amo". Astianatte piange perche' spiaccicato dall'abbraccio. Anche perche' l'elmo di Ettore e' di gomma, quindi non avrebbe senso spaventarsi.
Tra l'altro l'attrice che fa Andromaca e' vistosamente rifatta e sembra piu' una di quelle sciure americane annoiate. L'ho trovata bella solo nella scena dei funerali di Ettore (che avvengono, secondo Petersen, dopo che il corpo e' stato riconsegnato).
Aggiungeteci delle musiche copiate vistosamente da "Il gladiatore" (nuooooo di nuovo!!!!), una fotografia in alcune parti molto simile a La vendetta di Fumanchu, delle coreografie di battagie piacevoli (ma vorrei sentire akkots per l'effettiva verosimiglianza o meglio, mancanza di).
Non dico che mi abbia fatto completamente schifo, ma vale la pena essere un americano ignorante e completamente ignaro dell'esistenza dell'Iliade per godersi almeno il culo di Brad Pitt.
Posted 7 years ago # -
Sempre utile MAffa....Se non puÚ dire la sua, dice quella degli altri...pur di non stare zitto....Posted 7 years ago #
-
letta tutta questa pappardella mi sono reso conto di quanto la mia ingoranza in fatto di epica sia vasta,x non dire sconfinata^^
eppure iliade,odissea ecc. sono state il pane quotidiano al liceo...
mah,l'et comincia ad essere quella che Ë...
porca madonnaPosted 7 years ago # -
si si il film Ë una boiata ...
perÚ lui Ë figo
Posted 7 years ago # -
Evito di ripetere ciÚ che gi detto altrove about Troy.
Ragnarok, graziesignoregrazie della fotina.
A me piace molto ma molto di pi˘ Eric Bana. PerÚ, un ragguardevole quarto di manzo quale il buon Br(e)ad (da qui il proverbio - per palati fini, eh - "sei appetitoso come il Pane") non ci sta mai male. :666Posted 7 years ago # -
Notevole il "para-Varra" dell'armatura....Proporzionato? Mah? Sognate bimbe, sognate.....Posted 7 years ago #
-
Picozza Ha detto:
Notevole il "para-Varra" dell'armatura....Proporzionato? Mah? Sognate bimbe, sognate.....
Dai non fare cosÏ, non Ë vero che le donne fanno caso alle dimensioni di quelo, non demoralizzarti, su, su .... 8)Posted 7 years ago # -
Potrei dirti "non importano le misure importa come lo usi"...ma Ë la scusa di chi ce l'ha piccolo.....Quindi.....Er.......uhm........
NON IMPORTANO LE MISURE, IMPORTA COME LO USI....Posted 7 years ago # -
ciao picozza!!!volevo dirti che x quel che riguarda le armi usate da greci e troiani hai perfettamente ragione...ma forse nn sai che patroclo era veramente il cugino di achille...e se nel film la guerra dura sl 17 giorni Ë xkË farla durare d + avrebbe reso questo film insopportabile...achille muore infilzato da una freccia di paride e non Ë stato orlando bloom a inventare questo particolare x poter usare l'arco anche in questa situazione, ben diversa dal signore degli anelli(non trovi che ci sia differenza tra tolkien e omero?!)...e personalmente apprezzo le piccole licenze d'autore che si Ë preso il regista, daltro canto non si sa neanche se omero sia esistito veramente...ma trovo che le tue critiche iniziali siano molto meglio di quelle sulla lunghezza del pene di achille che hai fatto in seguito...se l'unica cosa che avete notato in questo film Ë questo particolare allora Ë meglio che abbandoniate omero e troia e vi fondiate su qualche vecchio film di selen, vi assicuro che sarete + soddisfatti... ;-)!!
trovo che le scelte degli attori siano perfettamente azzeccate e che il finale incerto lasciato in mano ad enea possa risvegliare la curiosit nello spettatore e non la definirei un' americanata..forse potevano concentrarsi un po di + su odisseo e i suoi trucchi, ma non Ë forse a questo che serve l'odissea??di questo film non mi ha convinto il finale con la morte di agamennone...che fine ha fatto la vendetta di clitemnestra?!ma in fondo il film Ë gi uscito e a me Ë piaciuto...Posted 7 years ago # -
ti invito x cortesia a non nominare il nome della dea SELEN invano...in caso contrario ci saranno gravi ripercussioni e scatter l'inevitabile escalescion(si legge come si scrive in questo caso specifico^^) di violenza...
detto ciÚ,assorretaPosted 7 years ago #
Reply
You must log in to post.