Ok, gente, nessuno se ne ricorda, ma ve lo ricordo io. E' iniziato il 6 Nazioni. Ma davvero? Si, davvero. E ci hanno inculato. Ma va? Si, ma va, ci hanno inculato. In Francia, il 2 febbaio. OK eravamo distratti, tutto quello che vi pare. PerÚ. PerÚ si gioca al Flaminio, il 16, contro l'Inghilterra. Ci faranno a pappetta! Smettila, e non farti prendere dal panico! NOoooooo NOoooooooo! Basta, zitto, non Ë questo lo spirito! Ma, ma! ma un cazzo, la meta Ë di l, devi spingere di l, devi correre di l, devi placcare di l, e se ti tirano gi˘, o ti alzi da solo, o ti alza il becchino, capito?!? CAPITO?!?
Neoprene » Il forum di Neoprene
VI Nations
(13 posts)-
Posted 10 years ago #
-
In data 2002-02-06 16:33, Maffa scrive:
Ok, gente, nessuno se ne ricorda, ma ve lo ricordo io. E' iniziato il 6 Nazioni. Ma davvero? Si, davvero. E ci hanno inculato. Ma va? Si, ma va, ci hanno inculato. In Francia, il 2 febbaio. OK eravamo distratti, tutto quello che vi pare. PerÚ. PerÚ si gioca al Flaminio, il 16, contro l'Inghilterra. Ci faranno a pappetta! Smettila, e non farti prendere dal panico! NOoooooo NOoooooooo! Basta, zitto, non Ë questo lo spirito! Ma, ma! ma un cazzo, la meta Ë di l, devi spingere di l, devi correre di l, devi placcare di l, e se ti tirano gi˘, o ti alzi da solo, o ti alza il becchino, capito?!? CAPITO?!?
E' la Scozia, fa lo stesso, la meta Ë sempre l. E SMETTILA DI FRIGNARE O TI FACCIO PLACCARE DA TRONCON, CAPITO?!?Posted 10 years ago # -
E ne sono tanto convinto che ho anche cambiato la firma. Sgrunt!Posted 10 years ago #
-
E ora vi cuzzate sto popo di roba. Sono in pieno frenzy rugbistico. WWWWWWAAAAARGGGHHHHH!!!
Rugby Ë uno sport collettivo differente da tutti gli altri, in quanto il regolamento, per dare pari opportunit per il possesso del pallone, permette alla squadra che non Ë inizialmente in possesso, di poter, attraverso il Placcaggio, fermare l'avversario per arrestare l'avanzamento e recuperare il pallone.
E' uno sport collettivo di Combattimento dove due squadre si affrontano a viso aperto, e affinchÈ questo "scontro " sia permanente, bisogna che gli avversari siano davanti ed i compagni dietro.
Il confronto Ë sicuramente duro, ma leale, ed il rispetto dell'uomo Ë prioritario, totale.
Da questo dialogo di corpi, da questa espressione corporale Individuale e Collettiva, da questa opposizione tra le due squadre e dall'equilibrio che si determina, nasce il gioco.
Le quattro regole fondamentali sono:
LA META (segnare la meta)
IL DIRITTO ALLA DIFESA ( pari opportunit per il possesso)
IL FUORIGIOCO (avversari davanti - compagni dietro)
IL TENUTO (riuscita del placcaggio)
La volont di avanzare delle due squadre, l'una per segnare, l'altra per impedire di segnare, porter al placcaggio.
Il pallone deve continuare a vivere.
Il problema della vita del pallone passa attraverso la sua conservazione e la sua riutilizzazione (o il suo recupero e la sua riutilizzazione) ed Ë il momento in cui si manifesta una dimensione fondamentale del rugby, il Sostegno.
"Quando io sono in difficolt, i miei compagni mi aiutano e nel fondersi con me fanno nascere la solidariet dei corpi dove non sono mai lasciato solo".
Questo sostegno ha un senso sociale prima che tecnico
"Io devo aiutare il mio compagno quando Ë in difficolt"; non posso lasciarlo solo e devo anticipare il mio intervento per evitare che egli perda il pallone, perchÈ l'altra squadra ha il diritto di intervenire e recuperare questo pallone".
E' la qualit Umana e Tecnica di questi sostegni che porter alla conservazione o al recupero del pallone.
I giocatori giunti in sostegno per la conservazione ed i giocatori giunti in sostegno per il recupero, si affrontano, per la vita del pallone o per la sua morte (con la morte del pallone si avr arresto del gioco, che ripartir da una mischia, una touche o un calcio di punizione).
Il placcaggio determina un momento di lotta per la conservazione o per il recupero, ma determina anche due spazi (interno ed esterno) da cui deriver, - sia che tu placchi, sia che tu sia placcato, sia che tu sostenga, sia che tu riutilizzi, sia che tu recuperi, sia che tu occupi, - una alternanza tra mobilitazione di giocatori sul pallone e mobilitazione di giocatori sullo spazio.
Non si tratta di pensare solo al pallone, ma bisogna sempre considerare anche lo spazio e la sua occupazione; Ë la ricerca del perpetuo equilibrio nella ripartizione ottimale dei giocatori sul pallone e sugli spazi creati.
In sintesi la qualit degli interventi si esprime nel:
MOVIMENTO OFFENSIVO e MOVIMENTO DIFENSIVO
AVANZARE - DIFENDERE
CONSERVARE - RECUPERARE
RIUTILIZZARE - OCCUPARE
O
AVANZARE - DIFENDERE
CONSERVARE - RECUPERARE
(pallone perso) (pallone guadagnato)
OCCUPARE - UTILIZZARE
"Io sono sempre utile, mai inattivo; io sono sempre vigile, attento; io creo, invento, anticipo; io penso per me e per gli altri.
E' un balletto dei corpi, uno scontro dei corpi, ma di corpi che riflettono, intelligenti, generosi, entusiasti, solidali.
E' la costruzione dell'uomo nella sua entit "corporale e culturale".
Questo gioco Ë completo, esso coinvolge il corpo e lo spirito.
L'uomo si realizza pienamente, si costruisce sul piano sociale, affettivo, cognitivo, motorio.
Questo sport Ë scuola di vita.
Georges CostePosted 10 years ago # -
il post pi˘ bello da quando ho creato questa merda di forumPosted 10 years ago #
-
In data 2002-02-06 20:02, Syn Raziel scrive:
il post pi˘ bello da quando ho creato questa merda di forum
Concordo. Anche se molte cose si intuiscono ugualmente, e ugualmente si intravede la dimensione epica dello scontro, dopo questo brano che ho letto e citato qui, una partita di rugby non sar mai pi˘ la stessa di prima.Posted 10 years ago # -
"Il Rugby Ë un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma Ë fonsato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all'indietro. Ne viene fuori un movimento paradossale, un continuo fare e disfare, con quella palla che vola continuamente all'indietro ma come una mosca chiusa in un treno in corsa: a furia di volare all'indietro arriva comunque alla stazione finale: un assurdo spettacolare. E poi il rugby Ë uno sport che respira. Te ne accorgi dopo un po', te lo fa capire il ritmico boato della folla, che va e viene come un'onda sulla spiaggia.Parte uno col suo pallone ovale sotto l'ascella e va a sbattere contro un muro umano. Groviglio laoocontico.La palla non la vedi neanchÈ pi˘, sembra una rissa di paese e basta. Pubblico in silenzio. Indecifrabili movimenti in campo. Il rugby inspira. Poi, da quel mucchio selvaggio, risbuca inopinatamente il pallone per diventare istantaneamente saponetta volante: come in un raptus collettivo, tutto diventa velocissimo, la mosca vola indietro ma avanti, il gioco si spalanca,il campo si apre, la gente strilla: il rugby espira...Gli sport sono come la musica da ballo: hanno sempre un loro ritmo,sotterraneo che Ë la loro anima.
Il rugby ha un'anima bellissima."
A.BariccoPosted 10 years ago # -
Grazie Pic, non la conoscevo. PerÚ mi piace di pi˘ quello che ha detto Coste. Baricco quando sbora e pontifica non lo sopporto. E visto che raramente gli ho visto fare altro, direi che.Posted 10 years ago #
-
Di pure che tutte le volte che vuoi...
Lo so che ogni tanto Baricco sbulacca (a me piace ma De gustibus..) perÚ questa sul rugby era carina. Tieni presente che Baricco parla da ignorante del rugby...Posted 10 years ago # -
In data 2002-02-10 12:40, Picozza scrive:
Di pure che tutte le volte che vuoi...
Lo so che ogni tanto Baricco sbulacca (a me piace ma De gustibus..) perÚ questa sul rugby era carina. Tieni presente che Baricco parla da ignorante del rugby...
No Ë scritta bene, per l'amor di dio, ma pare uno di quei discorsi di circostanza sulle magnifichesorti eprogressive che il letterato fa per l'inaugurazione della statua del duce, Ë un po' troppo, come dire, letteraria, iperbolica... parler anche da ignorante, ma... uhm... non so... d'accordissimo sui gustibus.Posted 10 years ago # -
Posted 10 years ago # -
il mio professore di ed fisica alle medie era un allenatore di rugby. ricordo che aveva un mastino napoletano enorme, che gli aveva sventrato completamente gli interni della Saab 900 tubbo. bei momenti.
Posted 10 years ago # -
Saab 900 tubbo
Spero tu non abbia niente in contrario alla saab!?
1) perchË Ë una gran macchina, degna di un pappone.
2) perchË Luca Vialli ai tempi d'oro (1989) ne possedeva una.
SentitamentePosted 10 years ago #
Reply
You must log in to post.